Skip links

TEATRO NUME AGLI SCRATCH KIDS

Il prestigioso Teatro Bellini di Napoli apre le porte alla creatività più autentica con Scratch Kids 2025/2026, un appuntamento dedicato al teatro per l’infanzia e alle sue infinite possibilità.

Sabato 3 gennaio alle ore 10:30, il palco del Teatro Bellini si trasformerà in un laboratorio vivo, dove idee, bozzetti e frammenti di spettacolo prenderanno forma sotto gli occhi di bambini, famiglie e operatori del settore. Protagonisti di questa edizione saranno Collettivo Agere, Teatro Nume, Carla Guardascione e Salvatore Cappello, chiamati a presentare estratti o studi di spettacoli inediti, in un format che mette al centro il dialogo e il confronto con il pubblico, inclusi i “piccoli critici”.

Un’esperienza partecipata, in cui ogni bambino diventa parte attiva del processo creativo. Dopo ogni breve performance, infatti, si apre uno spazio di ascolto e condivisione per costruire insieme nuove storie, suggerire sviluppi e immaginare finali possibili.
Siamo particolarmente orgogliosi di segnalare che tra le compagnie protagoniste spicca Teatro Nume, che porterà in scena un estratto del progetto “Mimì e Mimò”: due mimi che si incontrano in un luogo senza tempo e senza nome, dando vita a un viaggio poetico fatto di emozioni, paure da attraversare, ostacoli da superare, ma anche di risate, immaginazione e abbracci.
Una narrazione delicata e universale, capace di parlare ai più piccoli con il linguaggio del corpo e della fantasia.

La presenza di Teatro Nume a Scratch Kids rappresenta un’ulteriore conferma della lungimiranza e dell’attenta selezione del TaG.
La compagnia, infatti, è stata protagonista dell’apertura della Stagione Teatrale del TaG con lo spettacolo Le Vedove alla Coque e sarà coinvolta anche nei laboratori teatrali per i bambini dei nidi privati di Granarolo dell’Emilia “Il Nido di Viola”.
Proprio la storia di Mimì e Mimò sarà presto portata anche nel nostro territorio, rafforzando il legame tra produzione artistica, educazione e comunità.
A conclusione di questo percorso non possiamo che rivolgere un sentito plauso a Bianca Tortato e Virginia Vanocchi di Teatro Nume, artiste capaci di coniugare rigore, sensibilità e una profonda attenzione al linguaggio dell’infanzia.
Il loro lavoro, coerente e visionario, rappresenta pienamente quel modo di intendere il teatro come spazio di crescita, ascolto e relazione che sentiamo profondamente nostro.

Siamo orgogliosi del contributo della visione del TaG al mondo della Cultura, alla visibilità di una realtà locale, allo stimolo culturale attento verso la società circostante grazie a proposte di ampio respiro che hanno anche un’eco nazionale.

Una visione che crede nella cura dei processi creativi, nella capacità del teatro di parlare a tutte le età e nella sensibilità delle direzioni didattiche che credono nell’importanza del Teatro.
La presenza di Teatro Nume all’interno di Scratch Kids rappresenta la conferma che investire nella qualità, nella ricerca e nei linguaggi significa costruire, oggi, il pubblico e la cultura di domani.

scopri
scorri